Il portfolio ITIL®


ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni per l'erogazione di servizi IT di qualità e per la gestione dei processi e dei mezzi necessari a supportarli. Uno dei principali benefici dichiarato da coloro che supportano ITIL all’interno della comunità IT è la fornitura di un comune vocabolario, consistente un glossario di concetti strettamente definiti ed ampiamente concordati. Adottare ITIL come best practice per il service management aiuta le organizzazioni in momenti di crescita così come in tempi di recessione. ITIL è basato su un modello per processi sui funzionamenti di controllo e gestione dell’esercizio spesso accreditati a W Edwards Deming. Le raccomandazioni di ITIL sono state sviluppate negli anni ottanta dalla Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA) del Governo Britannico in risposta alla crescente dipendenza dall’information technology; riconoscendo che, senza pratiche standard, i contratti fra gli enti governativi e le organizzazioni del settore privato venivano generati indipendentemente dalle proprie pratiche di gestione IT e duplicavano gli sforzi all’interno dei loro progetti ICT (Information and Communications Technology) con conseguenti errori e incremento dei costi.

Il percorso formativo dell’ITIL®


Lo schema delle qualifiche ITIL® fornisce un approccio modulare al framework ed è composto da una serie di qualifiche incentrati su diversi aspetti della Best Practice ITIL, a vari gradi di profondità e dettaglio.




logo_itil

I nostri corsi ITIL® vengono erogati in partnership con Green Mill Solution, azienda accreditata (ATO/ACP/AEC) da EXIN int'l.
The Swirl logo™ is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.