L’Information Technology, oltre ad essere diventato un asset strategico per qualsiasi tipo di organizzazione, è un settore in continua evoluzione. I professionisti si trovano spesso ad affrontare sfide sempre più complesse tanto nella gestione dei progetti quanto dell’operatività. EduBP, selezionando le migliori best practices e i framework più riconosciuti a livello internazionale, ha creato un portfolio di prodotti e percorsi di formazione certificata a supporto dei professionisti di oggi e di domani.

Il portfolio ITIL®

ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi IT (IT Service Management) e consiste in una serie di pubblicazioni che forniscono indicazioni per l’erogazione di servizi IT di qualità e per la gestione dei processi e dei mezzi necessari a supportarli. Uno dei principali benefici dichiarato da coloro che supportano ITIL all’interno della comunità IT è la fornitura di un comune vocabolario, consistente un glossario di concetti strettamente definiti ed ampiamente concordati. Adottare ITIL come best practice per il service management aiuta le organizzazioni in momenti di crescita così come in tempi di recessione. ITIL è basato su un modello per processi sui funzionamenti di controllo e gestione dell’esercizio spesso accreditati a W Edwards Deming. Le raccomandazioni di ITIL sono state sviluppate negli anni ottanta dalla Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA) del Governo Britannico in risposta alla crescente dipendenza dall’information technology; riconoscendo che, senza pratiche standard, i contratti fra gli enti governativi e le organizzazioni del settore privato venivano generati indipendentemente dalle proprie pratiche di gestione IT e duplicavano gli sforzi all’interno dei loro progetti ICT (Information and Communications Technology) con conseguenti errori e incremento dei costi.

Il percorso formativo dell’ITIL®

Lo schema delle qualifiche ITIL® fornisce un approccio modulare al framework ed è composto da una serie di qualifiche incentrati su diversi aspetti della Best Practice ITIL, a vari gradi di profondità e dettaglio.

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ITIL4

L’IT è alla base di ogni business nel mondo odierno. ITIL4, l’ultimo aggiornamento del celebre framework di IT Service Management, è stato ideato per riflettere l’ambiente frenetico e complesso in cui viviamo, oltre ai nuovi metodi per lavorare e le pratiche emergenti; tutto ciò è essenziale non solo per i professionisti ITSM, ma anche per una gamma più ampia di professionisti che lavorano nel mondo della trasformazione digitale.

ITIL4 è stato progettato per aiutare le organizzazioni a venire incontro alla domanda crescente del complesso ambiente digitale odierno e fornire una guida esauriente per la gestione della tecnologia dell’informazione nel moderno settore dei servizi.

Tra le principali (ma non uniche) novità del framework spiccano il Service Value System, che rappresenta il modo in cui diversi componenti e attività possono lavorare insieme, in qualsiasi tipo di organizzazione, per facilitare la creazione di valore attraverso i servizi IT abilitati, e la Service Value Chain, che con la sua flessibilità può essere adattato a molti approcci, tra cui i team di distribuzione incentrati sul prodotto, DevOps e IT centralizzati. Troviamo inoltre le Practices, i principi guida e le 4 dimensioni a supporto di un approccio globale al Service Management.

Schema dell’ITIL®

Il nuovo schema è stato pensato per essere compatibile con la versione precedente ITIL v3 e semplificato per incoraggiare la conversione dopo il livello ITIL Foundation. I livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle saranno sostituiti da nuovi moduli semplificati. Il livello ITIL® Expert non esisterà più. ITIL 4 si evolverà per fornire un esauriente modello operativo IT/Digitale, comprendendo la delivery completa dei prodotti e servizi tecnologici, e fornendo una guida su come l’IT si interfacci e anche guidi una strategia di business più ampia.

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Il percorso del Project Management

Il Project Manager è una professione che si occupa di svolgere e monitorare tutte le fasi di sviluppo di un progetto, quale che sia il suo ambito di applicazione. Le competenze richieste sono, oltre alla conoscenza delle metodologie di pianificazione e di gestione, la padronanza degli strumenti economici e normativi di riferimento e le capacità di coordinamento e di lavoro in squadra.

Il Project Manager deve definire il piano di lavoro, preparare la stesura del progetto e un piano finanziario, elaborare le attività da svolgere, distribuire le risorse economiche per la sua realizzazione, valutare i rischi e seguire le attività pianificate fino alla loro conclusione. Per fare tutto questo al meglio il Project Manager necessita di una formazione specifica che gli consenta di svolgere con competenza quanto richiesto. La figura del Project Manager ha acquisito un ruolo di grande rilevanza come artefice gestionale del successo del progetto, in uno sforzo che fa uso di competenze tecniche, capacità relazionali ed etica professionale. Sposando appieno tale posizione, la certificazione PMP (Project Management Professional), rilasciata dal PMI (Project Management Institute), è divenuta, anche in Italia, un riconoscimento diffuso e ricercato. Il percorso permette pertanto di conoscere e approfondire strumenti e tecniche che, opportunamente gestite e implementate, migliorino le performance aziendali nella gestione dei progetti.

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Il Project Management con PRINCE2®

PRINCE2® è un approccio strutturato alla gestione dei progetti, fornendo un metodo all’interno di una cornice di lavoro chiaramente definita. PRINCE2 descrive procedure per coordinare persone e attività in un progetto, progettare e supervisionare il progetto, indicare le azioni correttive in caso di problemi o variazioni del pianificato. E’ un metodo strutturato e come tale fornisce un linguaggio comune a tutti i partecipanti al progetto. Il metodo Prince2 si compone di 7 processi che formano il project management, 7 principi che formano la base di un buon metodo di gestione di progetti, 7 temi che supportano specifici settori chiave di project management. I corsi saranno consolidati in una certificazione finale che sarà rilasciata da PeopleCert.

I benefici dell’uso di Prince 2® sono riassumibili in:

• un inizio organizzato e controllato garantisce che ci sia una ragione valida per il progetto e che tutte le risorse siano organizzate e pronte per il progetto
• uno svolgimento organizzato e controllato; una volta che il progetto è stato organizzato, garantisce la sua costante validità e che il lavoro eseguito sia controllato durante tutto il ciclo di vita del progetto
• una chiusura organizzata e controllata è sempre migliore della naturale tendenza a deviare verso la vita operativa di un prodotto di un progetto. Dobbiamo essere sicuri che i prodotti da consegnare siano accettati dal cliente prima della chiusura ufficiale del progetto
• verifiche costanti dei progressi rispetto alla pianificazione e al Business Case
• punti decisionali flessibili
• gestione controllata delle deviazioni dal piano del progetto grazie al principio di Management By Exception
• coinvolgimento del management e degli stakeholders in momenti appropriati
• ottima comunicazione tra il team di progetto, gli stakeholders ed il resto dell’organizzazione

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Agile Scrum

La metodologia Scrum è una metodologia agile per la pianificazione e la gestione dei progetti. Tale metodologia consente di avere un approccio adattivo, tenendo conto del fatto che i progetti non sono lineari e facilitando la gestione del cambiamento durante il processo di sviluppo del software.

Il termine Scrum, mutuato dal termine del rugby che indica il pacchetto di mischia, è evidentemente una metafora del team di sviluppo che deve lavorare insieme in modo che tutti gli attori del progetto spingano nella stessa direzione, agendo come un’unica entità coordinata.”

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La gestione della qualità

Le tematiche legate alla certificazione ISO sono tematiche ad oggi importanti per una corretta gestione dell’azienda. I corsi di formazione che EduBP presenta nel suo catalogo (in collaborazione con partner del settore) non vogliono creare certificatori o auditor all’interno delle aziende partecipanti ma sensibilizzare il personale a tematiche legate ai temi e ai principi ispiratori delle norme ISO 9001:2008.

Le attività formative inserite nel catalogo vogliono fornire ai partecipanti conoscenze che includono:

• il trasferimento dei concetti fondamentali del Sistema di Gestione conforme alla norma ISO 9001:2008
• metodologie per l’analisi dei processi e loro implementazione
• capacità di pianificazione, organizzazione, comunicazione e gestione dei processi
• tematiche relative alla pianificazione, monitoraggio e miglioramento dei risultati di fatturato (misure economiche) e alla verifica di attività operative (misure non economiche)
• obiettivi di performance economici e di qualità utili per il medio/lungo periodo e tradurli in un insieme di misure di performance di prestazione
• indicatori chiave di prestazione per gestire una attività di Post Vendita
• sistema di pianificazione e controllo con il Sistema di Gestione per la Qualità come parte integrante delle attività operative e della cultura aziendale
• Riesame della Direzione di forte utilità ed interesse per la Proprietà in grado cioè di far percepire il Sistema di Gestione per la Qualità in un vero sistema strategico

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Cobit 5

corsi COBIT 5 articolati in sessioni teoriche e pratiche, affrontano la questione della Governance IT e illustra struttura, concetti di base e obiettivi del framework COBIT.

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Devops

DevOps è una metodologia di sviluppo del software che sfrutta le nuove logiche della condivisione e della collaboration ma anche di un crowdsourcing più verticale

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Sistemi di gestione secondo le Norme ISO

Le tematiche legate alle certificazioni aziendali secondo degli standard internazionali sono importanti per una corretta gestione dell’azienda e garantiscono una maggiore autorevolezza nel mercato.

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TOGAF 9

TOGAF è un framework – un metodo dettagliato ed un insieme di strumenti di supporto per lo sviluppo di una enterprise architecture.

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