Le competenze trasversali in una qualsiasi organizzazione sono altrettanto importanti di quelle tecniche. A questo scopo EduBP ha inserito nel proprio portfolio una serie di corsi che hanno l’obiettivo di accrescere nelle persone le conoscenze, abilità e caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco quando si risponde ad una richiesta dell’ambiente organizzativo. Permettono, infatti, di analizzare e comprendere le caratteristiche dell’ambiente, le specifiche del compito e del ruolo assegnato, di mettersi adeguatamente in relazione con gli altri, di affrontare e gestire in modo efficiente le situazioni e i problemi. Tra la formazione in ambito specialistico EduBP ha inserito anche la formazione al supporto alle vendite perché gli approcci giusti nei momenti di contatto con il cliente sono spesso sinonimo di vantaggio competitivo.

La formazione manageriale

Le competenze trasversali sono caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco su richiesta dell’ambiente organizzativo e ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare le conoscenze in comportamenti. Il termine è dunque utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo ed applicabili a compiti e contesti diversi. Le competenze trasversali riguardano sempre la persona e la sua “…modalità di funzionamento (cognitivo; affettivo; motorio)”, non sono connesse ad una attività specifica, ma entrano in gioco in tutte le situazioni; consentono alla persona comportamenti professionali e sono cruciali per la trasferibilità delle competenze in attività differenti. L’introduzione di questo tipo di competenze nasce dalla convinzione che il livello di successo sul lavoro non è dato solo dal tipo di professione intrapresa ma dalla maturazione nei singoli di una nuova cultura e doti relative sul “lavoro”. Doti e cultura che possono avere una lunga elencazione, ma sostanzialmente sono relative ad una continua capacità di creatività ed innovazione nel gestire la propria attività professionale, di problem solving, di comprensione del complesso, dei vari linguaggi, di comunicazione, di negoziazione e adattabilità. La particolare natura delle competenze trasversali necessita di strumenti che misurino il grado di padronanza delle stesse, in modo coerente con l’economia dell’intero percorso e quindi integrate con le competenze tecnico professionali.

Corsi

Il benessere organizzativo

Le tematiche legate alla certificazione ISO e OHSAS, il benessere organizzativo, lo stress da lavoro sono tematiche ad oggi importanti per una corretta gestione dell’azienda. I corsi di formazione che EduBP presenta nel catalogo (in collaborazione con professionisti del settore) non vogliono creare certificatori o auditor all’interno delle aziende ma sensibilizzare i partecipanti ai temi della qualità nell’ambiente del lavoro. Durante la formazione in esame i partecipanti acquisiranno i concetti fondamentali del Sistema di Gestione conforme alla norma OHSAS 18001, i concetti fondamentali per una corretta valutazione del rischio stress lavoro-correlato guidando e sostenendo il datore di lavoro e i lavoratori nella riduzione del rischio ed infine i concetti fondamentali per valutare e misurare il Benessere Organizzativo. Durante il corso verrà costruita una visione d’insieme reale e quindi capace di rappresentare l’effettiva realtà operativa dell’azienda e di evidenziare eventuali situazioni di disagio oltre che le categorie di lavoratori maggiormente esposti al rischio psico-sociale.

Corsi

Il Supporto alle Vendite

“Nessuno ama che gli si venda qualcosa, ma tutti amano comprare”

I programmi formativi nell’area Sales intendono focalizzarsi sulla comprensione, in modo sempre più approfondito, del modo nel quale si svolge il processo decisionale dell’acquirente (che si tratti di una singola persona, fino a un sistema complesso) e del modo nel quale il venditore può influenzarlo al fine di produrre un vantaggio reciproco. Riconoscere e gestire i diversi stadi del ciclo di acquisto che il cliente affronta, diventa quindi il punto di ingresso per adottare strategie e tecniche di vendita efficaci. Questo cambio di prospettiva, dal cosa fare al come influenzare il processo di acquisto, rappresenta per il venditore la risposta alla costituzione di un rapporto di partnership con il cliente, aumentando al contempo l’efficacia di ogni singola transazione. I corsi che proponiamo hanno un livello di complessità crescente, coerenti con diversi livelli di seniority nella funzione e con la considerazione che trattasi di ruoli legati alla modalità b-to-c; b-to-b o responsabili di team di vendita.

Corsi