Certified Associate in Project Management (CAPM®)

Obiettivo

Il Project Management, sempre più una vera e propria professione, richiede che ed anche i membri del team di progetto, non solo i Project Manager, debbano possedere cultura e competenze specifiche. Per garantire ciò, il PMI propone una certificazione per i componenti del team di progetto denominata CAPM® (Certified Associate in Project Management). Il Corso approfondisce tutti i presupposti teorici necessari per affrontare l’esame CAPM® , ad un livello utile per sostenere l’esame con successo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK, e di comprendere la differenza tra framework e metodologie di project management. Il livello di conoscenza ottenuto sarà attestato grazie a un test esemplificativo dell’esame CAPM®.

Durata

3 giornate

Destinatari

  • Membri di Team di Progetto
  • Project Manager junior

Prerequisiti

Esperienza di lavoro in gruppi di progetto

Argomenti trattati

Definizione di progetto e processo; Criticità e necessità; Progetti e azienda; Metodologie di sviluppo e progetti; Il modello del PMI®.

Tecniche per correlare tutti gli elementi del progetto. Pianificazione iniziale, esecuzione del progetto, governo del cambiamento.

Definire ed impostare un piano con corretto livello di artico-lazione; definire l’obiettivo del progetto con scomposizione in sotto obiettivi, per una visione generale e condivisa con tutti gli stakeholder.

Schedulazione e controllo di congruenza di una pianificazione; programmazione reticolare (PERT, CPM) per la pianificazione, strumento di gestione del cambiamento; il cammino critico.

Allocare le risorse sul progetto, impatti sulla schedulazione iniziale; le criticità legate alla limitatezza delle risorse disponibili. Stima di un progetto; tecniche di stima generiche (WBS, Delphi, NGT).

Definizione di qualità; assicurazione e controllo della qualità.

Individuare, analizzare e quantificare il rischio. Impatto sulla pianificazione; governo e monitoraggio del rischio di progetto.

Utilizzo efficiente delle risorse (team management) per aumentare le performance del team. Ruoli coinvolti nel progetto; gestione della delega e del conflitto, leadership e management.

Generazione, presentazione e disseminazione delle informazioni di progetto; la comunicazione verso gli stakeholder, e verso il team.

Pianificare le forniture; selezionare e gestire i fornitori; aspetti amministrativi correlati.

Le linee di comportamento che un PMP® si impegna a mantenere.

Capital Asset Pricing Model (CAPM®)

Questo corso è disponibile su richiesta

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI

Descrizione

Destinatari

Project Manager
Project Engineer
Project Leader
Program Manager
Manager Funzionali
Professionisti IT
Responsabili della Ricerca e Sviluppo

Prerequisiti

Prerequisiti necessari alla certificazione PMP

Durata

5 giornate

Informazioni

    Acconsento all'uso dei mie dati ai fini indicati dalla Privacy Policy

    Vorrei essere aggiornato sulle offerte e le novità dei vostri corsi.