Comunicazione empatica e gestione del cambiamento

Obiettivo

Prerequisiti

Obiettivo principale di questo percorso è trasferire ai partecipanti alcune nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati. In parallelo si vuole dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente i concetti che rappresentano il cuore della loro operatività quotidiana, in aula attraverso lavori di gruppo.
E’ previsto, infatti, un ampio spazio per le dinamiche di gruppo, finalizzate a rendere i partecipanti consapevoli del loro sistema di competenze, in particolari di quelle relazionali, del loro stile di leadership, nonché del livello di proattività.
In particolare:

  • Rendere i partecipanti consapevoli della loro funzione e del loro sistema di competenze trasversali
  • Illustrare i processi di evoluzione organizzativa: dal modello burocratico- funzionale ad un modello orientato al cliente, finalizzato all’erogazione di servizi, utilizzando anche altre esperienze aziendali come metafore dei modelli organizzativi
  • Illustrare le principali leve di gestione delle R.U.

Durata

2 giornate

  • Rendere i partecipanti consapevoli del ruolo dei loro collaboratori, del loro sistema di competenze, degli spazi di miglioramento dei processi di comunicazione interaziendali
  • Illustrare le principali dinamiche di comunicazione interpersonali e relative tecniche
  • Rendere i partecipanti consapevoli del loro stile di comunicazione
  • Rendere i partecipanti consapevoli del ruolo della negoziazione nei sistemi aziendali relazionalmente complessi
  • Come si negozia con il cliente, con il collaboratore e con il superiore diretto

Destinatari

Risorse umane di contesti pubblici e privati

Prerequisiti

Nessuno

Argomenti del corso

  • I ruoli e la comunicazione: ruolo percepito e ruolo formale (job description), gli spazi di miglioramento
  • Esercitazione in piccoli gruppi finalizzata ad individuare una azione concreta di sviluppo
  • Lezione teorica: “La comunicazione efficace e tipi di comunicazione: verbale e non verbale”
  • Visione spezzoni di film sugli stili di comunicazione
  • Esercitazione di gruppo: role playing
  • Debriefing
  • L’importanza dell’ascolto
  • Visione spezzoni di film
  • Esercitazione di gruppo: mappa semantica dell’ascolto
  • Discussione e feedback
  • Le tecniche di gestione del conflitto, la critica costruttiva
  • Questionario sull’autoefficacia nelle relazioni conflittuali
  • Visione spezzoni di film
  • Discussione e feedback

Comunicazione empatica e gestione del cambiamento

Questo corso è disponibile su richiesta

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Descrizione

Destinatari

Risorse umane di contesti pubblici e privati

Prerequisiti

Nessuno

Durata

2 giornate

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