Certified Agile Service Manager (CASM®)
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Destinatari
Chiunque voglia applicare Agile e Scrum nel contesto dello sviluppo e del miglioramento dei processi, Process Owners e Process Designers, Manager che intendono integrare le diverse pratiche agili, Lean ed ITSM un ecosistema DevOps, consulenti che vogliano aiutare i propri clienti nell’ottica del miglioramento dei processi abbracciando le iniziative DevOps.
prerequisiti
Nessun prerequisito obbligatorio. Si consiglia tuttavia una esperienza maturata nel contesto IT/ITSM e la familiarità con i principi agili.
Obiettivi
L’obiettivo del Corso Certified Agile Service Manager Online è di scoprire come applicare il mindset agile ad ITSM (ITIL®) per rendere più efficienti, flessibili e veloci i nostri processi. Un Certified Agile Service Manager è l’equivalente lato processi ITSM di uno Scrum Master nel contesto dello sviluppo software. Insieme, Scrum Masters e Agile Service Manager possono instillare un pensiero agile nell’intera organizzazione IT come base di una cultura DevOps.
Argomenti Trattati
WHY AGILE?
- The IT challenge today
WHAT DOES IT MEAN TO “BE AGILE”?
- Why is Agile?
- The Agile Manifesto
- Agile principles
- What does it take to “be agile”?
- Exercise: Reviewing Agile values
AGILE PRACTICES
- Scrum
- Kanban
- Lean
- ITIL/ITSM
- DevOps
- Continuous Integration
- Continuous Delivery
- Exercise: Leveraging multiple frameworks
WHAT IS AGILE SERVICE MANAGEMENT (AGILE SM)?
- Definition and value
- Two aspects of Agile SM:
- Agile Process Design
- Agile Process Improvement
PROCESS DESIGN BASICS
- The elements of a process
- The 10 steps of process design
AN AGILE APPROACH TO PROCESS DESIGN
- Characteristics of an Agile Process
- How much is “just enough”?
- Minimum Viable Product
SCRUM BASICS
- Scrum pillars, values, and components
- Important terms
SCRUM ROLES
- Product owner
- Scrum Master
- Team
SCRUM ARTIFACTS
- Product Backlog – Creating user stories
- Increment
- Product backlog refinement
- Sprint Backlog
- Burndown chart
AGILE SERVICE MANAGEMENT ARTIFACTS
- Process Backlog – User stories and ITSM processes
- Process increment
- Sprint Backlog (Agile SM context)
- Burndown chart (Agile SM context)
- Exercise: Writing a meaningful user story
esame
I dettagli della certificazione del Agile Business Analyst Foundation possono essere reperiti al seguente link: https://www.devopsinstitute.com/certifications/certified-agile-service-manager/