Per poter accedere all’esame finale ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario:
• Aver ottenuto la certificazione ITIL® 4 Foundation o ITIL® 4 Managing Professional Transition
• Aver frequentato un corso di formazione accreditato
• Aver completato e superato i 4 Case Study Assignment inclusi nel corso
• Avere un’esperienza manageriale IT minima di tre anni
Il corso richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese
ITIL®4 LEADER – Digital & IT Strategy
obiettivi
destinatari
prerequisiti
esame
argomenti
info
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Obiettivi
Lo scopo del corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy e’ di comprendere l’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT. I partecipanti possono approfondire:
• Come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni in ogni settore
• Come i responsabili d’azienda possano reagire modificando i propri modelli di business e operativi
• Come costruire ed implementare una strategia IT e digitale efficace in grado di condurre al successo
Al termine del corso i partecipanti avranno una comprensione di ITIL® 4 sufficiente per applicare il framework alla creazione e miglioramento costante di servizi, e per ottenere la qualifica ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy che è uno dei prerequisiti per ottenere la qualifica ITIL® 4 Strategic Leader.
Destinatari
Business Manager, come Chief Innovation Officer, Chief Digital Officer, Chief Operating Officer, Chief Technology Officer. Digital Marketing Manager, Digital Product Manager, Digital Project Manager, Digital Strategist, HR Manager e Team Leader, Professionisti IT, come Service Manager e Consulenti Senior IT, Digital (ITSM) Trainer e Coach, Professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale, nella governance o nel miglioramento della produttività di team e di servizi
prerequisiti
esame
I dettagli della certificazione dell’ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (DITS) possono essere reperiti al seguente link: https://www.peoplecert.org/browse-certifications/it-governance-and-service-management/ITIL-1/itil-4-leader-digital-it-strategy-2924.
Argomenti Trattati
Questo modulo copre gli elementi principali della qualificazione ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy.
È composto da un corso di formazione obbligatorio e che permette ai candidati di sostenere l’esame finale.
I principali contenuti del corso sono:
- Dimostrare l’uso dei principi guida di ITIL nelle decisioni e nelle attività relative alla strategia digitale e IT
- Capire perché le organizzazioni devono cambiare nel loro modo di fare business nel contesto della tecnologia digitale e informatica, e metterlo in relazione con i concetti di strategia che dovranno padroneggiare quando apporteranno questi cambiamenti
- Mettere in relazione i concetti di strategia digitale e IT, il sistema del valore del servizio e la catena del valore del servizio e spiegare come collaborano per creare valore nei mercati che vengono trasformati dalla tecnologia digitale e informatica
- Capire come un’organizzazione utilizza la strategia digitale e IT per rimanere agile in ambienti fortemente condizionati dalla tecnologia digitale
- Comprendere gli approcci strategici resi possibili dalla tecnologia digitale e informatica per essere rilevanti per il cliente / mercato e raggiungere l’eccellenza operativa
- Approfondire i rischi e le opportunità della strategia digitale e IT
- Comprendere i passaggi e le tecniche coinvolti nella definizione e nella promozione di una strategia digitale e IT e le caratteristiche di un leader nel mondo digitale
- Analizzare come implementare una strategia digitale e IT
Info aggiuntive
Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (ITIL 4 DITS) si focalizza sull’allineamento tra strategia business e strategia IT e tratta anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di qualsiasi settore e come le aziende possano reagire vantaggiosamente.
Il mondo digitale non si è mai evoluto così velocemente e le organizzazioni devono essere flessibili per adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento se vogliono continuare a fornire valore ai loro clienti rimanendo competitive negli scenari in continua trasformazione.
Il modulo ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL® e porta i concetti ITIL® ad un livello strategico, coinvolgendo i business leader. Il modulo supporta i Manager aziendali nello stabilire ed implementare una strategia Digitale IT di successo per l’organizzazione.