- I principi della comunicazione
- I canali della comunicazione: verbale, para-verbale e non verbale
- Ascoltare per capire
- Parlare per essere capiti
- La comunicazione nei gruppi di lavoro ed il clima di sostegno
- Le competenze-chiave del leader
- La leadership dissonante e risonante
- La leadership emotiva
- La leadership situazionale
- Il ruolo dell’autostima
- Come motivare i collaboratori
- Lavorare per obiettivi
- Il leader come coach
Leadership & Communication Skills
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Destinatari
Dipendenti di aziende pubbliche e private, Gestori di risorse umane, Team leader, responsabili area comunicazione
prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Obiettivi
L’intervento formativo esamina le problematiche e le opportunità derivanti dalla gestione di un gruppo di lavoro, anche con riferimento alle modalità operative per focalizzare il processo di comunicazione assertiva ed empatica, per trasmettere al meglio le proprie opinioni nel quadro di un buon rapporto interpersonale con i propri collaboratori. Fornisce inoltre le modalità operative per valorizzare le qualità e competenze delle risorse umane e materiali disponibili. Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
- acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi agli altri
- migliorare la capacità di costruire relazioni costruttive con il proprio interlocutore
- migliorare la comunicazione interpersonale per gestire positivamente le situazioni critiche
- fornire le principali conoscenze e competenze, nonché sviluppare le capacità, per rendere consapevoli i partecipanti su modalità comportamentali e di leadership efficaci nei contesti organizzativi