DSK309 – Kubernetes Troubleshooting

In questo corso avviene una simulazione dove gli studenti dovranno risolvere dei ticket (richieste di supporto) all’interno di un’organizzazione. Il corso è completamente pratico, e si scontra con dei problemi reali. Il docente sarà a disposizione per illustrare le procedure di diagnostica, workflow da seguire per arrivare all’individuazione del problema e alla conseguente risoluzione dello stesso.
Obiettivo
Teoria
- Comprendere la procedura per individuare una problematica e arrivare alla risoluzione della stessa
Pratica
- Risoluzione di ticket che richiamano problemi reali
Prerequisiti
- Aver sostenuto i corsi DSK101, DSK102, DSK204
- Ottima conoscenza di Kubernetes
- Buona conoscenza di YAML/JSON
- Basi di troubleshooting
Durata
1 giornata
Argomenti trattati
- Introduction
- Scheduling
- Network
- Terminating state
- Cluster Component #1
- Cluster Component #2
- Cluster Component #3
- Cluster Component #4
- Cluster Component #5
Laboratori in dotazione
Il corso prevede laboratori didattici in cui ciascuno studente potrà lavorare ai fini di portare a termine esercizi formativi che forniranno esperienza pratica nell’utilizzo dello strumento, per ciascuno degli argomenti affrontati durante il corso.

Descrizione
Prerequisiti
- Aver sostenuto i corsi DSK101, DSK102 e DSK201.
- Buona conoscenza di Linux e conoscenza basica di kubernetes
- Buona conoscenza di YAML/JSON
- Conoscere almeno 1 linguaggio di programmazione.
Laboratori in dotazione
- 1 student desktop ubuntu
- 2 ubuntu (data-nodes)
Durata
1 giornata
Informazioni