ITIL Foundation 2011

Obiettivo

ll corso ITIL® Foundation , (versione 2011), copre l’intero Syllabus del livello Foundation e prepara i partecipanti all’esame ITIL Foundation. L’obiettivo è quello di fornire comprensione generale della terminologia di ITIL, della struttura e dei concetti di base e dei principi fondamentali di ITIL come pratica di Service Management. L’esame ITIL® Foundation è compreso nel prezzo del corso e verrà effettuato nel pomeriggio del terzo giorno con l’ente certificatore PeopleCert .

Prerequisiti

Avere confidenza con le tematiche e le procedure dei processi legati all’Information Technology.É consigliata, ma non necessaria, esperienza lavorativa di 1/2 anni in un reparto IT.

Durata

3 giornate

Argomenti trattati

  • Introduzione al corso ITIL Foundation
  • Terminologia e struttura del Framework
  • Introduzione al Service Management
  • Integrazione di ITIL con altri framework
  • L’approccio e le linee guida: the lifecycle

Service Strategy

  • Introduzione al Service Strategy
  • Business Relationship Management
  • Service Portfolio Management
  • Financial Management for IT Services e Risk Management

Service Design

  • Introduzione al Service Design
  • Design Coordination
  • Service Catalogue Management
  • Service Level Management
  • Supplier Management
  • Capacity Management
  • Availability Management
  • IT service continuity management
  • Information security management

Service Transition

  • Introduzione al Service Transition
  • Transition Planning and Support
  • Knowledge Management
  • Service asset and configuration management
  • Change Management
  • Release and deployment management

Service Operation

  • Introduzione al Service Operation
  • Event Management
  • Incident Management
  • Request Fulfilment
  • Problem Management
  • Access Management

Introduzione alle Funzioni

  • Service Desk
  • Operations Management
  • Technical Management
  • Application Management

Continual Service Improvement

  • Introduzione al Continual Service Improvement
  • Misurazione del servizio
  • CSI approccio e processi

Esame di Certificazione

L’esame ITIL Foundation è costituito da 40 domande a risposta multipla. Ogni domanda ha un numero di possibili risposte, delle quali solo una è la risposta corretta.Il numero massimo di punti che può essere ottenuto è 40. Ogni risposta corretta vale un punto. Per superare l’esame bisogna ottenere 26 o più punti.Il tempo concesso per l’esame è di 60 minuti.

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