ITIL Practitioner

Obiettivo

Al termine di questo corso, i partecipanti raggiungeranno le seguenti competenze:

  • Saranno in grado di utilizzare i concetti dell’IT Service Management alla base del miglioramento continuo
  • Saranno in grado di applicare i principi guida dell’IT Service Management al contesto reale
  • Sapranno applicare l’approccio CSI per gestire il miglioramento in un dato contesto aziendale
  • Avranno la capacità di utilizzare metriche e misure per il miglioramento continuo
  • Saranno in grado di comunicare efficacemente per rendere possibile il miglioramento continuo
  • Saranno in grado di applicare i principi del change management organizzativo a supporto del miglioramento continuo
  • Saranno in grado di sostenere l’esame di certificazione ITIL® Practitioner

Le competenze acquisite, se applicate al proprio contesto lavorativo possono contribuire a:

  • Migliorare la qualità dei servizi IT offerti
  • Ridurre i costi operativi IT
  • Offrire supporto più affidabile
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti
  • Ottenere maggiore flessibilità
  • Definire con maggior chiarezza le possibilità che il settore IT offre per incrementare il business

Destinatari

  • Manager ITSM e aspiranti manager ITSM
  • Professionisti che lavorano in altre aree dell’”IT” (digitale, prodotto, sviluppo) con una forte interfaccia con l’erogazione del servizio
  • Titolari dell’attuale qualifica ITIL che desiderano aggiornare le loro conoscenze

Prerequisiti

Avere confidenza con le tematiche e le procedure dei processi legati all’Information Technology. É consigliata, ma non necessaria, esperienza lavorativa di 1-2 anni in un reparto IT

Durata

2 giornate

Programma del corso

  • Introduzione
  • Principi guida ITIL®
  • L’approccio al continual service improvement
  • Metriche e misurazioni
  • Comunicazione
  • Organizational Change Management
  • Toolkit: il trainer fornirà un file con tool e file di esempio per superare le sfide descritte durante il corso
  • Esercitazione finale: esame di prova
  • Esame di certificazione

Esame di Certificazione

L’esame ITIL Foundation è costituito da 40 domande a risposta multipla. Ogni domanda ha un numero di possibili risposte, delle quali solo una è la risposta corretta. Il numero massimo di punti che può essere ottenuto è 40. Ogni risposta corretta vale un punto. Per superare l’esame bisogna ottenere 26 o più punti. Il tempo concesso per l’esame è di 60 minuti.

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