ITIL Service Design

Questo corso di 3 giorni consente di approfondire gli specifici concetti di processi, policy e metodi associate con la fase di Service Design del ciclo di vita del servizio basato sulle best practice ITIL (versione 2011 aggiornata rispetto a ITIL v3) ed una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione “ITIL Intermediate Lifecycle Service Design”. Il corso ricopre la gestione ed il controllo delle attività e le tecniche all’interno della fase di Service Design. Questo corso è stato costruito utilizzando uno scenario di studio per consentire al partecipante di arrivare a superare con successo l’associato esame.

Obiettivo

Al termine di questo corso, i partecipanti raggiungeranno le seguenti competenze:

  • Comprensione di come tutti i processi di Service Design interagiscono con gli altri processi del ciclo di vita del servizio.
  • I sottoprocessi, le attività, i metodi e le funzioni utilizzate in ogni processo del Service Design.
  • I ruoli e le responsabilità all’interno del Service Design e le attività e le funzioni per raggiungere l’eccellenza operativa.
  • Come misurare le performance del Service Design.
  • Comprendere i requisiti tecnologici e l’implementazione nel supporto del Service Design.
  • Le sfide, i fattori critici di successo ed i rischi associati al Service Design.
  • Il superamento dell’esame permette di conseguire la Certificazione “ITIL Service Design” e comporta il riconoscimento di 3 crediti nello schema di certificazione ITIL®

Prerequisiti

Il partecipante deve essere in possesso dei una delle seguenti certificazioni:

  • ITIL (V3, 2011) Foundation
  • ITIL (V2) Foundation plus Foundation Bridge
  • ITIL Expert Certificate in IT Service Management (raggiunta via Service Manager o Practitioner bridging).

Destinatari

Il corso sulla fase di Service Design del ciclo di vita del servizio può essere di interesse a:

  • Individui che hanno già conseguito la Certificazione ITIL v3 Foundation (o ITIL v2 Foundation + v3 Foundation Bridge) che desiderano conseguire le certificazioni ITIL ad un livello intermedio e avanzato.
  • Individui che hanno la necessità di dover approfondire le comprensione della fase Service Design del ciclo di vita del servizio e come potrebbe essere implementato per migliorare la qualità dei servizi IT forniti all’interno di una organizzazione.
  • Professionisti IT che lavorano o che sono nuovi all’ambiente di Service Design e hanno la necessità di approfondire i concetti, le funzioni e le attività coinvolte.
  • Individui che aspirano al conseguimento della certificazione ITIL Expert e per il conseguimento della quale il seguente corso è uno dei moduli che può costituire un prerequisito.
  • Individui che aspirano al conseguimento della certificazione ITIL Master e per il conseguimento della quale la ITIL Expert è un prerequisito.
  • Tipici ruoli interessati (ma non esaustivi): CIO, CTO, manager, supervisori, team leader, progettisti, architetti, consulenti IT, IT Auditor, Security manager coinvolti nelle attività di gestione dell’esercizio quotidiano dell’erogazione dei servizi.

Durata

3 giornate

Programma del corso

  • Introduzione
  • Service Management come prassi
  • Principi di Service Design
  • Processi di Service Design
  • Attività di SD legate alla tecnologia
  • Organizzazione per il Service Design
  • Considerazioni sulla tecnologia
  • Implementare Service Design
  • Sfide, rischi e fattori critici di successo
  • Esercitazione finale: esame di prova
  • Esame di certificazione

Esame di Certificazione

Al termine dell’ultima giornata di corso si terrà l’esame per la certificazione ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) riconosciuta a livello internazionale.

  • Domande: 8 domande complesse con la scelta di 4 possibili dettagliate opzioni, che vanno dalla risposta più corretta a quella incorretta, basate su diversi scenari.
  • Durata: 90 minuti (+extra time 30′ NO Madrelingua)
  • Soglia superamento: 28/40 = 70%

Tutti coloro che avranno completato con esito positivo il loro esame riceveranno un certificato elettronico da PEOPLECERT. Tale certificato elettronico ha le caratteristiche di unicità, sicurezza e potrà essere verificato da parte di chi vorrà controllarne la validità.

Date Disponibili

« Novembre 2019 » loading...
L M M G V S D
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1

Il prossimo corso è tra:

NON CI SONO DATE IN PROGRAMMA PER QUESTO CORSO.

Prenota On-line!

vedi tutte le date programmate per questo corso

Qualche altra domanda?

Acconsento all'uso dei mie dati ai fini indicati dalla Privacy Policy

Vorrei essere aggiornato sulle offerte e le novità dei vostri corsi.