ITIL Service Strategy

Il corso della durata di 3 giorni consente di approfondire gli specifici concetti di processi, policy e metodi associati con la fase di Service Strategy del ciclo di vita del servizio basati sulle best practice ITIL (versione 2011 aggiornata rispetto a ITIL v3) ed una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione “ITIL Intermediate Lifecycle Service Strategy”.
Il corso ricopre la gestione ed il controllo delle attività e le tecniche all’interno della fase di Service Strategy. Questo corso è stato costruito utilizzando uno scenario di studio per consentire al partecipante di arrivare a superare con successo l’associato esame.

Obiettivo

Al termine di questo corso, i partecipanti raggiungeranno le seguenti competenze:

  • Comprensione di come i processi di Service Strategy del Framework ITIL interagiscono con gli altri processi del ciclo di vita del servizio.
  • I sottoprocessi, le attività, i metodi e le funzioni utilizzate in ogni processo del Service Strategy.
  • I ruoli e le responsabilità all’interno del Service Strategy e le attività e le funzioni per raggiungere l’eccellenza operativa.
  • Come misurare le performance del Service Strategy.
  • Comprendere i requisiti tecnologici e l’implementazione nel supporto del Service Strategy.
  • Le sfide, i fattori critici di successo ed i rischi associati al Service Strategy.
  • Il superamento dell’esame permette di conseguire la Certificazione “ITIL Service Strategy” e comporta il riconoscimento di 3 crediti nello schema di certificazione ITIL® .

Durata

3 giornate

Destinatari

Il corso sulla fase di Service Strategy del ciclo di vita del servizio può essere di interesse a:

  • Individui che hanno già conseguito la Certificazione ITIL v3 Foundation (o ITIL v2 Foundation + v3 Foundation Bridge) che desiderano conseguire le certificazioni ITIL ad un livello intermedio e avanzato.
  • Individui che hanno la necessità di dover approfondire le comprensione della fase Service Strategy del ciclo di vita del servizio e come potrebbe essere implementato per migliorare la qualità dei servizi IT forniti all’interno di una organizzazione.
  • Professionisti IT che lavorano o che sono nuovi all’ambiente di Service Strategy e hanno la necessità di approfondire i concetti, le funzioni e le attività coinvolte.
  • Individui che aspirano al conseguimento della certificazione ITIL Expert e per il conseguimento della quale il seguente corso è uno dei moduli che può costituire un prerequisito.
  • Individui che aspirano al conseguimento della certificazione ITIL Master e per il conseguimento della quale la ITIL Expert è un prerequisito.
  • Tipici ruoli interessati (ma non esaustivi): CIO, CTO, manager, supervisori, team leader, progettisti, architetti, consulenti IT, IT Auditor, Security manager coinvolti nelle attività di gestione dei servizi IT nell’erogazione dei servizi.

Prerequisiti

Il partecipante deve essere in possesso dei una delle seguenti certificazioni:

  • ITIL (V3, 2011) Foundation
  • ITIL (V2) Foundation plus Foundation Bridge
  • ITIL Expert Certificate in IT Service Management (raggiunta via Service Manager o Practitioner bridging).

Programma del corso

  • Introduzione
  • Service Management come prassi
  • Principi di Service Strategy
  • Processi di Service Strategy
  • Service Strategy, governance, architettura e strategie di implementazione dell’ITSM
  • Organizzazione per il Service Strategy
  • Considerazioni sulla tecnologia
  • Implementare Service Strategy
  • Sfide, rischi e fattori critici di successo
  • Esercitazione finale: esame di prova
  • Esame di certificazione

Esame di Certificazione

Al termine dell’ultima giornata di corso si terrà l’esame per la certificazione ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) riconosciuta a livello internazionale.

  • Domande: 8 domande complesse con la scelta di 4 possibili dettagliate opzioni, che vanno dalla risposta più corretta a quella incorretta, basate su diversi scenari.
  • Durata: 90 minuti (+extra time 30′ NO Madrelingua)
  • Soglia superamento: 28/40 = 70%

Tutti coloro che avranno completato con esito positivo il loro esame riceveranno un certificato elettronico da PEOPLECERT. Tale certificato elettronico ha le caratteristiche di unicità, sicurezza e potrà essere verificato da parte di chi vorrà controllarne la validità.

Date Disponibili

« Novembre 2019 » loading...
L M M G V S D
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1

Il prossimo corso è tra:

NON CI SONO DATE IN PROGRAMMA PER QUESTO CORSO.

Prenota On-line!

vedi tutte le date programmate per questo corso

Qualche altra domanda?

Acconsento all'uso dei mie dati ai fini indicati dalla Privacy Policy

Vorrei essere aggiornato sulle offerte e le novità dei vostri corsi.