La comunicazione efficace con i colleghi e i collaboratori

Obiettivo

L’intervento formativo fornisce gli elementi utili per comprendere la valenza della comunicazione quale strumento efficace a disposizione del manager per la diffusione della cultura e delle linee strategiche aziendali e per la loro traduzione in azioni concrete.

Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento sono:

  • Sensibilizzazione all’ascolto come strumento per la comunicazione efficace;
  • Approfondimento e acquisizione della tecnica delle domande;
  • Approfondimento degli stili comunicativi;
  • Comunicazione strategica e allineata in funzione del tipo di interlocutori;
  • Individuazione delle tipologie di situazioni per realizzare strategie di comunicazione coerenti al contesto, agli interlocutori e alle situazioni;
  • Approfondimento dell’assertività come leva efficace di gestione delle relazioni lavorative e della gestione dei momenti difficili.

Durata

2 giornate

Destinatari

Direzione del personale, Addetti Sicurezza, Gestori di risorse umane, Responsabili di progetti e di gruppi di lavoro.

Prerequisiti

Argomenti trattati

  • La comunicazione come strumento di lavoro
    • Gli assiomi della comunicazione
    • I livelli della comunicazione
  • Come individuare e superare gli ostacoli alla comunicazione
    • Le cause di incomprensione e dei malintesi in un dialogo
    • L’assertività come modalità di approccio alle relazioni interpersonali
  • L’ascolto attivo come requisito per la comunicazione efficace
    • Superare le barriere interne ed esterne all’ascolto
    • La tecnica delle domande
  • Parlare per essere capiti
    • La comunicazione empatica
    • Il modello di comunicazione ecologica e non violenta di Marshall Rosenberg

Date Disponibili

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