Negoziazione e gestione dei conflitti

Obiettivo

L’intervento formativo fornisce gli elementi sulle strategie e le tecniche di gestione e trasformazione dei conflitti e quelle di negoziazione per sviluppare il tema dell’ottenimento del consenso per la condivisione degli obiettivi da raggiungere.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
sviluppare capacità di “lettura” delle varie situazioni conflittuali;
sviluppare un approccio negoziale integrativo, finalizzato a ragionare accordi secondo una logica di tipo “win-win”;
acquisire le tecniche per valorizzare i vantaggi di una cooperazione proattiva tra le parti;
individuare le caratteristiche, punti di forza ed aree di miglioramento del proprio “stile” negoziale, in relazione alle diverse situazioni conflittuali

Durata

3 giornate

Destinatari

Avvocati, Commercialisti, Notai, Consulenti del lavoro, Studi professionali, Manager, Imprenditori

Prerequisiti

 Nessun prerequisito richiesto

Argomenti del corso

  • Il conflitto: cause, aspetti positivi e negativi
  • Gli ostacoli relazionali in una situazioni di conflitto
  • Le tecniche per la gestione costruttiva dei conflitti
  • L’assertività – La negoziazione: cosa è, elementi, metodo competitivo e cooperativo
  • Interessi e posizioni
  • Il “potere” nel negoziato e la MAAN (miglior alternativa all’accordo negoziale)
  • Il “dilemma del negoziatore”
  • Lo “stile” di negoziazione
  • Il negoziato distributivo
  • Il negoziato integrativo

Date Disponibili

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