People Management

Obiettivo
Nei gruppi di lavoro, per chi gestisce collaboratori è importante metterli nelle condizioni di ottenere il meglio dalle proprie performance, dando supporto nello sviluppo delle competenze adatte al proprio ruolo e nella comprensione degli obiettivi aziendali.
Per questo motivo, l’intervento formativo esamina le modalità di gestione efficace del processo attraverso cui gestire, motivare e sviluppare le risorse all’interno del team in maniera tale che queste diano pieno supporto alla mission, gli obiettivi e le strategie dell’azienda. Acquire more details around beste online casino 2021.
Come vedremo, questo avverrà anche attraverso l’approfondimento di una specifica metodologia di leadership, denominata “Leadership by Levers” che si basa su sei competenze-chiave (c.d. “leve”) per sviluppare e potenziare la leadership personale. Tra queste troviamo la capacità di comunicare una chiara visione per guidare i collaboratori nella realizzazione degli obiettivi-chiave, sviluppare forti relazioni basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla stima e coinvolgere e motivare le risorse per ottenere le migliori performance possibili.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
- Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e sul modo di relazionarsi con i propri collaboratori.
Fornire le principali conoscenze e competenze, nonché sviluppare le capacità, per rendere consapevoli i partecipanti su modalità comportamentali e di leadership efficaci nei contesti organizzativi. - Conoscere e sperimentare le leve e gli strumenti per mettere i propri collaboratori nelle condizioni migliori per realizzare il proprio lavoro, onde conseguire risultati ottimali.
- Apprendere e attuare uno stile di gestione dei collaboratori orientato al pieno coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle risorse.
Destinatari
Manager, responsabili di funzioni e di unità organizzative
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Durata
2 giornate
Argomenti del corso
- Il Ruolo del manager tra responsabilità formale e le dinamiche della leadership situazionale.
- La metodologia “Leadership by Levers” e le sei leve della leadership
- Lo strumento della delega nella gestione efficace degli obiettivi del team.
- Tipi e dinamiche della motivazione.
- Dare feedback efficaci ai collaboratori come premessa necessaria per la creazione del clima nel gruppo di lavoro
- Lavorare con l’intelligenza emotiva
- Le dinamiche della comunicazione assertiva ed ecologica.
- Il negoziato integrativo come premessa per la gestione delle attività basata sul consenso
Descrizione
Destinatari
Manager, responsabili di funzioni e di unità organizzative
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Durata
2 giornate
Informazioni