Presentation Design

Obiettivo

L’intervento formativo fornisce gli accorgimenti utili per migliorare l’efficacia della propria comunicazione in pubblico e per trasmettere al meglio le proprie idee e proposte, attraverso presentazioni chiare, divertenti e efficaci. Infatti, saper comunicare tenendo conto non solo dei contenuti, ma anche delle caratteristiche del messaggio, della sua visualizzazione, della tipologia degli interlocutori, fa ottenere i risultati auspicati più rapidamente di qualsiasi altro fattore.

Il presentation design è, nell’ambito del public speaking, la capacità di pensare alla presentazione come a uno strumento che può essere molto efficace durante una comunicazione in pubblico e che deve essere progettata, realizzata e erogata secondo dei requisiti (di carattere visivo e auditivo e anche in termini di modalità di presentazione) che ne permettono una più efficace comprensione da parte dei partecipanti.

Nel corso dell’intervento formativo saranno ripresi alcuni dei principi fondamentali seulle tecniche di presentazione efficace, ripresi da alcuni autori, tra i quali i “guru” Nancy Duarte, Carmine Gallo e Garr Reynolds.

Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:

  • Apprendere le tecniche del presentation design, per creare presentazioni accattivanti e innovative che non si limitino a una semplice presentazione in sequenza delle slide.
  • Acquisire linee-guida sull’uso delle immagini e dei testi (tipo di carattere, grandezza, colore, ecc.) per la realizzazione delle slide.
  • Fornire gli elementi per approfondire la capacità di parlare in pubblico, attraverso l’uso di supporti adeguati (video-proiettore, lavagna a fogli mobili, ecc.);
  • Acquisire linee-guida e strumenti operativi per aumentare l’impatto durante una presentazione, attraverso un uso efficace dei supporti audio-visivi (video, musica, ecc.).

Durata

1 giornate

Destinatari

Direzione del personale, Addetti Sicurezza, Gestori di risorse umane, Responsabili di progetti e di gruppi di lavoro.

Prerequisiti

Argomenti trattati

  • I principi del presentation design di Nancy Duarte.
  • Progettare una presentazione: lavorare con la creatività secondo le tecniche di Garr Reynolds.
  • Gli elementi di una presentazione e il loro uso efficace (testo, immagini, video, ecc.).
  • Eccoci, finalmente, di fronte al pubblico… e ora? Le tecniche per la presentazione efficace secondo i video TED (Carmine Gallo).

Date Disponibili

Prenota On-line!

vedi tutte le date programmate per questo corso

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Qualche altra domanda?

Acconsento all'uso dei mie dati ai fini indicati dalla Privacy Policy

Vorrei essere aggiornato sulle offerte e le novità dei vostri corsi.