Problem Solving creativo

Obiettivo

L’intervento formativo affronta i temi del problem setting e problem solving con una particolare attenzione ad alcuni aspetti come: l’individuo di fronte ai “problemi” e alla loro risoluzione; gli aspetti creativi della risoluzione dei problemi attraverso la produzione e l’organizzazione delle idee; la soluzione dei problemi e l’impiego di un metodo; il decision-making. Completano il quadro l’utilizzo di alcune tecniche ed alcuni strumenti per produrre idee e raccogliere informazioni, utilizzarle e per programmare le azioni.

Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:

  • Potenziare le capacità di definire i problemi e stabilire le priorità
  • Conoscere i principali metodi di produzione e organizzazione delle idee finalizzati al problem solving, al decision-making ed al decision-taking
  • Accrescere le capacità di utilizzare il pensiero creativo nella soluzione dei problemi
  • Acquisire competenze per il miglioramento della propria efficacia decisionale

Durata

2 giornate

Destinatari

ADipendenti di aziende pubbliche e private, Gestori di risorse umane, Team leader, responsabili area comunicazione

Prerequisiti

 Nessun prerequisito richiesto

Argomenti del corso

  • Le fasi del problem solving
  • Tecniche e stili di decision making e decision taking
  • Il problem telling: come comunicare assertivamente nella gestione dei problemi
  • Le tecniche di negoziazione come metodo efficace di Problem Solving
  • Il pensiero laterale per sviluppare il problem solving creativo
  • Le tecniche per sviluppare la creatività personale
  • De Bono ed i sei cappelli per pensare
  • Piano di azione individuale e di team.

Date Disponibili

Prenota On-line!

vedi tutte le date programmate per questo corso

Qualche altra domanda?

Acconsento all'uso dei mie dati ai fini indicati dalla Privacy Policy

Vorrei essere aggiornato sulle offerte e le novità dei vostri corsi.