DSK401 – CKA Exam Prep
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
info
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Destinatari
Questo corso si rivolge a un pubblico di professionisti del settore IT, nello specifico agli amministratori di Kubernetes, agli amministratori cloud e a tutti coloro che sono responsabili della gestione di istanze Kubernetes.
Obiettivi
L’obiettivo principale di questo percorso formativo è consentire ai partecipanti di certificare le proprie competenze acquisendo la qualifica di Certified Kubernetes Administrator (CKA). Attraverso un approccio completo e approfondito, il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo gli aspetti complessi e le sfide legate all’amministrazione di ambienti Kubernetes. I partecipanti saranno guidati attraverso argomenti chiave, acquisendo una comprensione approfondita delle best practice, delle procedure e delle competenze pratiche fondamentali per eccellere nel ruolo di amministratori di Kubernetes. La certificazione CKA ottenuta al termine di questo corso costituirà un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite e rappresenterà un importante passo avanti nella carriera di coloro che aspirano a eccellere nella gestione avanzata di Kubernetes.
Argomenti Trattati
Il corso di preparazione all’esame CKA è progettato per fornire le competenze e le conoscenze necessarie per superare l’esame Certified Kubernetes Administrator.
Al termine del corso, i partecipanti saranno pronti per affrontare l’esame CKA e dimostrare le proprie abilità nell’amministrazione di cluster Kubernetes in un ambiente reale.
Ottenere la certificazione CKA riconosciuta a livello internazionale, attesterà le proprie competenze come amministratore qualificato di Kubernetes, aprendo nuove opportunità di carriera nel campo dell’orchestrazione dei container.
Info aggiuntive
Il corso prevede laboratori didattici in cui ciascuno studente potrà lavorare ai fini di portare a termine esercizi formativi che forniranno esperienza pratica nell’utilizzo dello strumento, per ciascuno degli argomenti affrontati durante il corso.
esame
Il CKA è stato sviluppato dalla Linux Foundation e dalla Cloud Native Computing Foundation (CNCF), per contribuire all’espansione dell’ecosistema Kubernetes attraverso una formazione e una certificazione standardizzate. L’esame è un test online, composto da una serie di esercizi pratici che mettono alla prova le abilità degli amministratori nel gestire il networking, configurare le politiche di sicurezza, scalare e monitorare i cluster, nonché risolvere i problemi comuni. Superare l’esame CKA dimostra una solida comprensione delle operazioni critiche e delle best practice per la gestione dei cluster Kubernetes.
Un amministratore certificato di K8s dimostra di essere in grado di eseguire installazioni di base e di configurare e gestire cluster Kubernetes di livello produttivo. Avrà una comprensione dei concetti chiave come rete Kubernetes, storage, sicurezza, manutenzione, registrazione e monitoraggio, ciclo di vita delle applicazioni, risoluzione dei problemi, primitive degli oggetti API e la capacità di stabilire casi d’uso di base per gli utenti finali.