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destinatari
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Modalità
Virtual classroom
Durata
Date a calendario
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Virtual classroom
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Obiettivi
Partecipando al corso Agile Coaching (ICP-ACC) di ICAgile potrai:
- comprendere cos’è l’Agile Coaching e quali sono i punti di contatto e le differenze con la disciplina del Professional Coaching
- inquadrare il ruolo dell’Agile Coach come professionista in grado di assumere diverse “stances” (posture, atteggiamenti) e supportare le persone, i team e l’organizzazione come Coach, Mentor, Facilitator, Teacher, adattando il proprio comportamento in modo fluido in base al contesto
- proporti, nella tua veste di Agile Coach, come un “modello di ruolo”: il “primo agilista” in grado di ispirare gli altri “agendo” comportamenti coerenti con i valori agili che promuove
- imparare a condurre conversazioni di coaching e mentoring efficaci
- aiutare i membri del tuo team a raggiungere l’eccellenza abbracciando e sperimentando i cambiamenti introdotti dal mindset agile
- imparare a coinvolgere la leadership nel percorso di transizione verso l’agilità.
Le organizzazioni che partecipano al corso Agile Coaching (ICP-ACC) di ICAgile saranno in grado di:
- guidare una transizione culturale da un modello di management command-and-control verso un modello di servant leadership, una leadership moderna, distribuita e trasformativa
- trasformare i gruppi di lavoro in team auto-organizzati e auto-gestiti, altamente performanti e intrinsecamente motivati
- fare del focus sulla crescita delle persone, come “asset” strategici dell’organizzazione, il primo obiettivo
- Adottare processi decisionali “leggeri”, empirici e data-driven
- Ottenere risultati misurabili e basati sul valore
Le organizzazioni che partecipano al corso Agile Coaching (ICP-ACC) di ICAgile saranno in grado di:
- guidare una transizione culturale da un modello di management command-and-control verso un modello di servant leadership, una leadership moderna, distribuita e trasformativa
- trasformare i gruppi di lavoro in team auto-organizzati e auto-gestiti, altamente performanti e intrinsecamente motivati
- fare del focus sulla crescita delle persone, come “asset” strategici dell’organizzazione, il primo obiettivo
- Adottare processi decisionali “leggeri”, empirici e data-driven
- Ottenere risultati misurabili e basati sul valore
- Abbracciare una prospettiva agile e lean nella rimozione degli ostacoli all’agilità: vincoli organizzativi, processi lenti e burocratici, team disfunzionali, budget orientato alla “scadenza” e non alla competitività, leadership inadeguata, ecc.
- Bilanciare l’”essere agile” con il “fare agile” massimizzando il potenziale e il potere dell’agilità partendo da un nuovo “mindset agile” per poi adattare approcci e pratiche
- Sfruttare il potere trasformativo dell’agilità per stimolare una cultura generativa e incentrata sull’uomo che stimoli creatività e innovazione e contribuisca a creare un futuro migliore
- Aspirare a un modello di lavoro sostenibile e, in ultima analisi, a persone più felici!
Destinatari
Il corso Agile Coaching (ICP-ACC) fa per te se il tuo duplice obiettivo è quello di aiutare:
- il tuo team a raggiungere le più alte prestazioni per creare valore in un mondo complesso e incerto
- le persone a crescere e a raggiungere i loro obiettivi di realizzazione aggiungendo significato e scopo alla loro vita.
L’audience ideale è rappresentata da professionisti che ricoprono o apirano a ricoprire il ruolo di:
- Agile Coach
- Scrum Masters
- Product Owner
- Agile Managers
- Project Managers.
prerequisiti
Sebbene ICAgile non indichi alcun prerequisito particolare per partecipare al corso, una certa familiarità con il mindset, i framework e le pratiche agili è fortemente consigliata.
Come attività di preparazione al corso, ti suggeriamo di prenderti un po’ di tempo per leggere (o rileggere) l’Agile Manifesto e la Scrum Guide.
Puoi valutare, in base al tuo livello di conoscenza e esperienza con il mindset e gli approcci agili, l’eventuale partecipazione ad un corso introduttivo per approfondire i fondamenti del paradigma agile: dai un’occhiata al nostro catalogo corsi o contattaci per trovare insieme la soluzione migliore per te e la tua organizzazione.
esame
Il corso Agile Coaching (ICP-ACC), propedeutico al conseguimento della relativa certificazione, è parte del percorso Agile Team Coaching di ICAgile. I dettagli della certificazione dell’Agile Coaching (ICP-ACC)
possono essere reperiti al seguente link: https://www.icagile.com/certification/agile-coaching.
ICAgile non amministra né richiede obbligatoriamente un esame specifico per ottenere la certificazione i cui criteri per il conseguimento, rigorosi per soddisfare i più alti standard di qualità, sono determinati dall’istruttore in conformità con le politiche dell’organizzazione partner di ICAgile.
Per completare con successo un corso ICAgile è necessario mantenere la webcam attiva, essere presenti e partecipare attivamente alla sessione di formazione (è tollerato indicativamente un tempo di interruzione non superiore al 10% della durata totale del corso).
ICAgile invita i partecipanti che completano con successo il percorso di formazione a fornire un feedback sull’esperienza di apprendimento per poi richiedere il loro certificato sul sito ICAgile.com.
Argomenti Trattati
DEVELOPMENT IN THE AGILE COACHING DISCIPLINE
- The Agile Coaching Mindset
COACH AS PROFESSIONAL COACH
- Foundational Professional Coaching Skills
- The Coaching Conversation – Coaching For Action
COACH AS MENTOR
- Key Mentoring Skills
- Mentoring Agile Role Transitions
COACH AS TEACHER
- Key Teaching Skills
- Agile Mindset Shifts and Frameworks
COACH AS TEAM COACH
- Foundational Team Coaching
- Describing Team Development
- Coaching the Journey toward high performance
- Handling conflicts and dysfunctions within the team
- Handle organizational impediments
SET BOUNDARIES FOR AGILE COACHING
- Coaching Alliances and Contracts
Info aggiuntive
I trainer sono Agile Coach accreditati da ICAgile.
Materiali aggiuntivi:
- Esercitazioni, giochi, simulazioni con l’utilizzo di piattaforme online di visual collaboration (Mural, Miro, ecc.)
- Sessioni di formazione altamente interattive e coinvolgenti in linea con i principi delle 4C’s del modello “Training from the Back of the Room” di Sharon Bowman
- Laboratori di didattica a distanza: oltre 6 ore di contenuti addizionali con documentazione e materiale didattico, quiz interattivi, assignments, attività di gruppo, accesso alla community of practice per 3 mesi