Certified in Risk and Information Systems Control (CRISC)
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
info
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Destinatari
La certificazione CRISC è destinata a persone esperte nella gestione dei rischi IT, nonche nella progettazione, implementazione, monitoraggio e manutenzione dei controlli dei sistemi informatici.
prerequisiti
Per la partecipazione al corso: Esperienza di lavoro nell’ambito della gestione dei rischi aziendali dell’IT.
Per l’ottenimento della certificazione CRISC: superamento dell’esame di certificazione CRISC. Tre anni di esperienza pratica nel controllo dei rischi IT mediante progettazione e messa in opera di controlli sui sistemi informatici.
Obiettivi
La Certificazione CRISC (Certified in Risk & Information Systems Control) di ISACA, istituita nel 2010, è omologata dall’ISO e dall’ANSI ed è molto diffusa a livello internazionale in riferimento alle competenze professionali relative alla gestione ed al controllo dei Rischi Informatici.
La registrazione all’esame e l’esame stesso non sono inclusi nel corso e qualora il candidato fosse interessato a sostenere l’esame dovrà registrarsi presso il sito di ISACA International e sostenere l’esame secondo le modalità indicate da ISACA stessa.
Argomenti Trattati
DOMINIO 1 – INDIVIDUAZIONE DEL RISCHIO IT
- Risk Capacity, Risk Appetite e Risk Tolerance
- Elementi di rischio
- Rischi della Sicurezza delle Informazioni
- Strategia aziendale sul rischio IT
- Concetti IT relativi al rischio
- Metodi di identificazione del rischio
- Scenari di rischio IT
DOMINIO 2 – VALUTAZIONE DEL RISCHIO IT
- Tecniche di valutazione del rischio
- Scenari di analisi del rischio
- Stato dei controlli
- Cambiamenti nel contesto del rischio
- Project e Program Management
- Metodologie di analisi del rischio
- Graduazione del rischio
DOMINIO 3 – REAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO
Opzioni di risposta al rischio. Tecniche di analisi. Vulnerabilità. Sviluppo di un piano d’azione relativo al rischio. Strumenti e tecniche di revisione dei processi aziendali. Progettazione ed implementazione dei controlli. Monitoraggio dell’efficacia dei controlli. Tipologie di rischio. Procedure e documentazione della gestione del rischio
DOMINIO 4 – MONITORAGGIO E REPORTING DEL RISCHIO E DEI CONTROLLI
Key Risk Indicator. Key Performance Indicator. Strumenti e tecniche di raccolta ed estrazione di dati. Monitoraggio dei controlli. Tipologie di valutazione dei controlli. Cambiamenti nei profili di rischio IT
Info aggiuntive
EduBP è un’organizzazione accreditata ISACA per l’erogazione del corso CRISC.
Nel costo del corso è compreso il kit ufficiale composto da materiale didattico e un simulatore di più di 1000 domande della durata di 12 mesi.
esame
I dettagli della certificazione del CISM possono essere reperiti al seguente link: https://www.isaca.org/credentialing/crisc.