Problem Solving creativo
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
info
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Destinatari
Dipendenti di aziende pubbliche e private, Gestori di risorse umane, Team leader, responsabili area comunicazione
prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Obiettivi
L’intervento formativo affronta i temi del problem setting e problem solving con una particolare attenzione ad alcuni aspetti come: l’individuo di fronte ai “problemi” e alla loro risoluzione; gli aspetti creativi della risoluzione dei problemi attraverso la produzione e l’organizzazione delle idee; la soluzione dei problemi e l’impiego di un metodo; il decision-making. Completano il quadro l’utilizzo di alcune tecniche ed alcuni strumenti per produrre idee e raccogliere informazioni, utilizzarle e per programmare le azioni.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
- Potenziare le capacità di definire i problemi e stabilire le priorità
- Conoscere i principali metodi di produzione e organizzazione delle idee finalizzati al problem solving, al decision-making ed al decision-taking
- Accrescere le capacità di utilizzare il pensiero creativo nella soluzione dei problemi
- Acquisire competenze per il miglioramento della propria efficacia decisionale
Argomenti Trattati
- Le fasi del problem solving
- Tecniche e stili di decision making e decision taking
- Il problem telling: come comunicare assertivamente nella gestione dei problemi
- Le tecniche di negoziazione come metodo efficace di Problem Solving
- Il pensiero laterale per sviluppare il problem solving creativo
- Le tecniche per sviluppare la creatività personale
- De Bono ed i sei cappelli per pensare
- Piano di azione individuale e di team
Info aggiuntive
Questo corso è disponibile su richiesta