Corso dedicato allo sviluppo delle competenze di leadership, utile per aziende che vogliono formare leader in grado di guidare e motivare il team verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, promuovendo una gestione efficace delle risorse.
Le competenze trasversali
Le competenze trasversali sono caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco su richiesta dell’ambiente organizzativo e ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare le conoscenze in comportamenti. Il termine è dunque utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo ed applicabili a compiti e contesti diversi. Le competenze trasversali riguardano sempre la persona e la sua “…modalità di funzionamento (cognitivo; affettivo; motorio)”, non sono connesse ad una attività specifica, ma entrano in gioco in tutte le situazioni; consentono alla persona comportamenti professionali e sono cruciali per la trasferibilità delle competenze in attività differenti. L’introduzione di questo tipo di competenze nasce dalla convinzione che il livello di successo sul lavoro non è dato solo dal tipo di professione intrapresa ma dalla maturazione nei singoli di una nuova cultura e doti relative sul “lavoro”. Doti e cultura che possono avere una lunga elencazione, ma sostanzialmente sono relative ad una continua capacità di creatività ed innovazione nel gestire la propria attività professionale, di problem solving, di comprensione del complesso, dei vari linguaggi, di comunicazione, di negoziazione e adattabilità. La particolare natura delle competenze trasversali necessita di strumenti che misurino il grado di padronanza delle stesse, in modo coerente con l’economia dell’intero percorso e quindi integrate con le competenze tecnico professionali.
I corsi in questa categoria
Corso che fornisce competenze nella gestione efficace dei conflitti in ambito lavorativo. Ideale per aziende che desiderano formare i propri leader e dipendenti su come risolvere disaccordi in modo costruttivo e mantenere un ambiente di lavoro armonioso.
Formazione pensata per migliorare la collaborazione all'interno dei team aziendali, attraverso tecniche di team building. Utile per aziende che desiderano creare squadre coese e motivate, orientate al raggiungimento di obiettivi comuni.
Corso che insegna ai team aziendali come fornire critiche costruttive e ricevere feedback in modo produttivo. Ideale per aziende che vogliono migliorare la cultura aziendale e ottimizzare la crescita professionale interna.
Formazione progettata per migliorare le competenze comunicative dei team di Help Desk, garantendo una relazione efficace e professionale con l'utente, attraverso l'uso di tecniche di ascolto attivo e empatia.
Formazione per sviluppare le competenze di gestione e motivazione delle risorse umane, utile per le aziende che desiderano ottimizzare la leadership e la gestione dei team per raggiungere il successo aziendale.
Corso progettato per aiutare i dipendenti a creare presentazioni aziendali efficaci, utilizzando tecniche di design e storytelling per comunicare idee in modo visivo e coinvolgente, migliorando la qualità delle presentazioni aziendali.
Formazione che mira a sviluppare le capacità di problem solving creativo all'interno dei team aziendali. Ideale per le aziende che desiderano stimolare l'innovazione e trovare soluzioni innovative ai problemi complessi.
Corso che aiuta i dipendenti a migliorare le proprie capacità di public speaking, aumentando la fiducia e la capacità di coinvolgere il pubblico in contesti aziendali o durante presentazioni ufficiali.
Corso pensato per aiutare i dipendenti a migliorare le proprie capacità di comunicazione in presentazioni online e webinar, garantendo che le aziende possano presentarsi in modo efficace in contesti digitali.
Formazione progettata per migliorare la comunicazione all'interno dell'azienda, sia con i colleghi che con i clienti, garantendo una maggiore efficienza operativa e relazioni lavorative più fluide.
Corso pensato per sviluppare competenze di leadership e comunicazione nei team aziendali. Ideale per le aziende che vogliono formare leader capaci di guidare e motivare i loro team con abilità comunicative efficaci.
Catalogo corsi
Scopri la nostra offerta formativa, con corsi su misura per tutte le esigenze