Negoziazione e gestione dei conflitti
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Destinatari
Direzione del personale, Addetti Sicurezza, Gestori di risorse umane, Responsabili di progetti e di gruppi di lavoro.
prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Obiettivi
L’intervento formativo fornisce gli elementi sulle strategie e le tecniche di gestione e trasformazione dei conflitti e quelle di negoziazione per sviluppare il tema dell’ottenimento del consenso per la condivisione degli obiettivi da raggiungere.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
- sviluppare capacità di “lettura” delle varie situazioni conflittuali
- sviluppare un approccio negoziale integrativo, finalizzato a ragionare accordi secondo una logica di tipo “win-win”;
- acquisire le tecniche per valorizzare i vantaggi di una cooperazione proattiva tra le parti;
- individuare le caratteristiche, punti di forza ed aree di miglioramento del proprio “stile” negoziale, in relazione alle diverse situazioni conflittuali
Argomenti Trattati
IL CONFLITTO E LA SUA GESTIONE
- Cause, aspetti positivi e negativi
- Gli ostacoli relazionali in una situazione di conflitto
- Le dinamiche di escalation del conflitto
- Le tecniche per la gestione costruttiva dei conflitti
L’ASSERTIVITÀ
- Gli stili di comunicazione interpersonale
- La comunicazione “ecologica” di Marshall Rosenberg come strumento di gestione dei conflitti
LA “COOPETITION”
- Il metodo competitivo e collaborativo
- Il “dilemma del negoziatore”
IL NEGOZIATO INTEGRATIVO COME STRUMENTO EFFICACE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
- Bisogni, interessi e posizioni
- Il “potere” nel negoziato e la MAAN (miglior alternativa all’accordo negoziale)
- Il negoziato distributivo
- Il negoziato integrativo