ISTQB® Certified Tester Foundation Level (CTFL)
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
info
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Destinatari
Il corso ISTQB Foundation è rivolto a chiunque sia coinvolto nel testing del software, includendo le persone che ricoprono ruoli di tester, test analyst, test engineer, test consultant, user accepatance tester e sviluppatori software. È anche appropriato per chiunque voglia costruirsi una conoscenza dei fondamenti del testing del software come product owner, project manager, quality manager, software development manager, business analyst, IT director e management consultant.
prerequisiti
È richiesta la conoscenza ed esperienza di base dello sviluppo, del testing e della gestione dei progetti software. Un’esperienza diretta nelle attività svolte dai team di sviluppo è fortemente desiderabile.
Obiettivi
Il corso ISTQB Foundation consente di raggiungere un livello di confidenza sulle attività di testing nei progetti di sviluppo software.
I project manager acquisiranno maggiore familiarità con la strategia e la pianificazione dei test. Gli ingegneri del software potranno imparare come progettare test efficaci per valutare e funzionalità e prestazioni del software (performance, usabilità, manutenibilità, sicurezza ecc.). Il management troverà i concetti importanti sulla psicologia del testing e come costruire un team di test efficace e produttivo.
Argomenti Trattati
1. FONDAMENTI DEL TESTING
- Cos’è il testing
- Perché il testing è necessario
- I sette principi del testing
- Il processo di test
- La Psicologia del testing
2. IL TESTING NELL’AMBITO DEL CICLO DI VITA DELLO SVILUPPO SOFTWARE
- Modelli del Ciclo di vita dello sviluppo software
- Livelli di test
- Tipi di test
- Testing di manutenzione
3. TESTING STATICO
- Fondamenti del testing statico
- Processo di revisione
4. TECNICHE DI TESTING
- Categorie di tecniche di testing
- Tecniche di testing black-box
- Tecniche di testing white-box
- Tecniche di testing basato sull’esperienza
5. GESTIONE DEL TESTING
- Organizzazione del testing
- Pianificazione e stima del testing
- Monitoraggio e controllo dei test
- Gestione della configurazione
- Rischi e testing
- Gestione dei difetti
6. STRUMENTI A SUPPORTO DEL TESTING
- Considerazioni sugli Strumenti di testing
- Utilizzo efficace degli Strumenti
SIMULAZIONE D’ESAME
- L’attività consiste nel simulare un esame secondo i contenuti del corso tramite 40 domande simili per difficoltà a quelle reali.
Info aggiuntive
EduBP è accreditata ITA-STQB come possessore di materiale ed erogatore di servizi di formazione per lo schema ISTQB® Certified Tester Foundation Level (CTFL) in lingua italiana.
Il corso ISTQB Foundation fornisce metodi e strumenti per definire la strategia di test e l’intero ciclo di vita del processo di test. I livelli di test coprono l’intero ciclo di vita del software – unitario, d’integrazione, di sistema e di accettazione – ed i tipi di test coprono tutte le capacità del software – test strutturati e non strutturati, funzionali e non-funzionali (performance, usabilità, sicurezza, installazione ecc.) – Un’attenzione particolare è posta sui test statici (ispezioni, walkthrough, peer review). Sono anche presentati i migliori metodi di test: tecniche di test basate sulle specifiche (partizione equivalente, analisi dei valori al limite) e tecniche di testing basate sulla struttura del software (testing delle linee di codice, delle decisioni ecc.). Si presenta anche la documentazione prodotta per il testing – strategia di test, piano di test, casi di test, procedure di test, matrice di test, rapporti sui test ecc. –
La formazione è basata sulle best practice, sull’esperienza e gli standard più recenti in tema di testing del software.
esame
I dettagli della certificazione ISTQB ® Certified Tester Foundation Level (CTFL) possono essere reperiti al seguente link: https://istqb.ita-stqb.org/index.php/it/ita-stqb-istqb/esami.