PMP Exam Express: Certification Preparation – 2021
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Destinatari
Project Manager, Project Engineer, Project Leader, Program Manager, Manager Funzionali, Professionisti IT, Responsabili della Ricerca e Sviluppo
prerequisiti
Prerequisiti necessari alla certificazione PMP
Obiettivi
- Illustrare le modalità per accedere all’esame di certificazione
- Aiutare i partecipanti a comprendere le modalità più efficaci per superare l’esame
- Illustrare i contenuti dello standard PMI, con riferimento all’Exam Content Outline
- Descrivere le aree di conoscenza e i processi di Project Management
- Guidare i discenti all’utilizzo di strumenti e tecniche di Project Management
- Far esercitare i discenti sugli argomenti d’esame attraverso l’impiego di un simulatore di domande d’esame
Argomenti Trattati
AREA 1. PERSONE
- Gestire i conflitti
- Condurre una squadra
- Sostenere le prestazioni di una squadra
- Valorizzare i componenti di una squadra e gli stakeholder
- Garantire adeguata formazione ai componenti della squadra e agli stakeholder
- Costruire una squadra
- Affrontare e rimuovere gli impedimenti, gli ostacoli e i blocchi per la squadra
- Negoziare accordi per il progetto
- Collaborare con gli stakeholder
- Costruire una comprensione condivisa
- Definire le regole di base per la squadra
- Svolgere attività di mentoring per i principali stakeholder
- Sviluppare le prestazioni della squadra per mezzo dell’intelligenza emotiva
AREA 2. PROCESSO
- Eseguire il progetto con l’urgenza necessaria a creare valore per l’azienda
- Gestire le comunicazioni
- Valutare e gestire i rischi
- Coinvolgere gli stakeholder
- Pianificare e gestire il budget e le risorse
- Pianificare e gestire la schedulazione
- Pianificare e gestire l’ambito di progetto
- Integrare tutte le attività di pianificazione
- Gestire le modifiche al progetto
- Pianificare e gestire gli approvvigionamenti
- Gestire gli artefatti di progetto
- Determinare le metodologie e le pratiche più adatte al progetto
- Stabilire una struttura di governo per il progetto
- Gestire le criticità di progetto
- Garantire il trasferimento di conoscenze necessarie alla continuità del progetto
AREA 3. AMBIENTE DI BUSINESS
- Pianificare e gestire le conformità richieste al progetto
- Valutare e rilasciare i benefici e il valore di progetto
- Valutare e affrontare l’impatto dei cambiamenti esterni all’ambiente aziendale sull’ambito del progetto
- Sostenere il cambiamento organizzativo