Formazione per la preparazione alla certificazione Agile Foundation, pensata per le aziende che vogliono implementare metodologie agili nella gestione dei progetti, migliorando la collaborazione e l'efficacia dei team.
Approccio Agile nei ruoli di PM & BA
La parola Agile viene utilizzata per la prima volta nel 2001 con la pubblicazione del Manifesto per lo Sviluppo Agile del Software, ma prima dell’ufficializzazione di questa parola esistevano già aziende che avevano una modalità di fare organizzazione con le caratteristiche Agile.
Gore, Toyota, Morning Star, Haier e Semco sono alcuni esempi di aziende che hanno cominciato prima delle altre a lavorare secondo il paradigma di autonomia condivisa.
In sostanza Agile è prima di tutto un mindset, quindi una filosofia, un modo di pensare, un paradigma organizzativo descritto da 4 linee guida che ne costituiscono la filosofia:
- Guidata dalle persone al posto di politiche e procedure
- Facilitazione al posto di compiti e controllo
- Processo iterativo-incrementale e misurazione dei progressi al posto della predizione
- Rispondere al cambiamento al posto di seguire budget e piani
e definito da 10 principi.
I corsi in questa categoria
Corso avanzato per la certificazione Agile Practitioner, pensato per i project manager aziendali che desiderano padroneggiare tecniche avanzate per gestire progetti complessi in modo agile e adattivo.
Corso introduttivo per business analyst che desiderano supportare progetti agili. Ideale per le aziende che vogliono formare analisti in grado di gestire requisiti in modo flessibile, migliorando la qualità dei progetti in ambienti dinamici.
Formazione avanzata per diventare un Agile Business Analyst Practitioner. Pensato per le aziende che vogliono garantire che i propri analisti abbiano le competenze necessarie per contribuire al successo di progetti agili di grande complessità.
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