People Management
obiettivi
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prerequisiti
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
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Virtual classroom
Durata
Obiettivi
Nei gruppi di lavoro, per chi gestisce collaboratori è importante metterli nelle condizioni di ottenere il meglio dalle proprie performance, dando supporto nello sviluppo delle competenze adatte al proprio ruolo e nella comprensione degli obiettivi aziendali.
Per questo motivo, l’intervento formativo esamina le modalità di gestione efficace del processo attraverso cui gestire, motivare e sviluppare le risorse all’interno del team in maniera tale che queste diano pieno supporto alla mission, gli obiettivi e le strategie dell’azienda.
Come vedremo, questo avverrà anche attraverso l’approfondimento di una specifica metodologia di leadership, denominata “Leadership by Levers” che si basa su sei competenze-chiave (c.d. “leve”) per sviluppare e potenziare la leadership personale. Tra queste troviamo la capacità di comunicare una chiara visione per guidare i collaboratori nella realizzazione degli obiettivi-chiave, sviluppare forti relazioni basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla stima e coinvolgere e motivare le risorse per ottenere le migliori performance possibili.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:
- Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e sul modo di relazionarsi con i propri collaboratori.
Fornire le principali conoscenze e competenze, nonché sviluppare le capacità, per rendere consapevoli i partecipanti su modalità comportamentali e di leadership efficaci nei contesti organizzativi. - Conoscere e sperimentare le leve e gli strumenti per mettere i propri collaboratori nelle condizioni migliori per realizzare il proprio lavoro, onde conseguire risultati ottimali.
- Apprendere e attuare uno stile di gestione dei collaboratori orientato al pieno coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle risorse.
Destinatari
Manager, responsabili di funzioni e di unità organizzative
prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Argomenti Trattati
LEADERSHIP E MANAGERIALITÀ
- Il Ruolo del manager tra responsabilità formale e le dinamiche della leadership situazionale.
- La metodologia “Leadership by Levers” e le sei leve della leadership
LA GESTIONE DELLE PERFORMANCE NEI GRUPPI DI LAVORO
- Lo strumento della delega nella gestione efficace degli obiettivi del team.
- Tipi e dinamiche della motivazione.
IL MANAGER COME “COSTRUTTORE DI RELAZIONI” NEI GRUPPI DI LAVORO
- Dare feedback efficaci ai collaboratori come premessa necessaria per la creazione del clima nel gruppo di lavoro
- Lavorare con l’intelligenza emotiva
LE COMPETENZE DEL MANAGER COME COMUNICATORE EFFICACE E NEGOZIATORE
- Le dinamiche della comunicazione assertiva ed ecologica.
- Il negoziato integrativo come premessa per la gestione delle attività basata sul consenso