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Design Thinking

Design Thinking Method

obiettivi

destinatari

prerequisiti

argomenti

Modalità

Virtual classroom

Durata

2 Giornate
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Modalità

Virtual classroom

Durata

2 Giornate

Obiettivi

Nei gruppi di lavoro, per chi gestisce collaboratori è importante metterli nelle condizioni di ottenere il meglio dalle proprie performance, dando supporto nello sviluppo delle competenze adatte al proprio ruolo e nella comprensione degli obiettivi aziendali.
Per questo motivo, l’intervento formativo esamina le modalità di gestione efficace del processo attraverso cui gestire, motivare e sviluppare le risorse all’interno del team in maniera tale che queste diano pieno supporto alla mission, gli obiettivi e le strategie dell’azienda.
Come vedremo, questo avverrà anche attraverso l’approfondimento di una specifica metodologia di leadership, denominata “Leadership by Levers” che si basa su sei competenze-chiave (c.d. “leve”) per sviluppare e potenziare la leadership personale. Tra queste troviamo la capacità di comunicare una chiara visione per guidare i collaboratori nella realizzazione degli obiettivi-chiave, sviluppare forti relazioni basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla stima e coinvolgere e motivare le risorse per ottenere le migliori performance possibili.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento formativo sono:

  • Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e sul modo di relazionarsi con i propri collaboratori.
    Fornire le principali conoscenze e competenze, nonché sviluppare le capacità, per rendere consapevoli i partecipanti su modalità comportamentali e di leadership efficaci nei contesti organizzativi.
  • Conoscere e sperimentare le leve e gli strumenti per mettere i propri collaboratori nelle condizioni migliori per realizzare il proprio lavoro, onde conseguire risultati ottimali.
  • Apprendere e attuare uno stile di gestione dei collaboratori orientato al pieno coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle risorse.

Destinatari

Manager, responsabili di funzioni e di unità organizzative

prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

d

Argomenti Trattati

LEADERSHIP E MANAGERIALITÀ

  • Il Ruolo del manager tra responsabilità formale e le dinamiche della leadership situazionale.
  • La metodologia “Leadership by Levers” e le sei leve della leadership

LA GESTIONE DELLE PERFORMANCE NEI GRUPPI DI LAVORO

  • Lo strumento della delega nella gestione efficace degli obiettivi del team.
  • Tipi e dinamiche della motivazione.

IL MANAGER COME “COSTRUTTORE DI RELAZIONI” NEI GRUPPI DI LAVORO

  • Dare feedback efficaci ai collaboratori come premessa necessaria per la creazione del clima nel gruppo di lavoro
  • Lavorare con l’intelligenza emotiva

LE COMPETENZE DEL MANAGER COME COMUNICATORE EFFICACE E NEGOZIATORE

  • Le dinamiche della comunicazione assertiva ed ecologica.
  • Il negoziato integrativo come premessa per la gestione delle attività basata sul consenso

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