Obiettivo principale di questo percorso è trasferire ai partecipanti alcune nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati. In parallelo si vuole dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente i concetti che rappresentano il cuore della loro operatività quotidiana, in aula attraverso lavori di gruppo.
E’ previsto, infatti, un ampio spazio per le dinamiche di gruppo, finalizzate a rendere i partecipanti consapevoli del loro sistema di competenze, in particolari di quelle relazionali, del loro stile di leadership, nonché del livello di proattività.
In particolare:
- Rendere i partecipanti consapevoli della loro funzione e del loro sistema di competenze trasversali
- Illustrare i processi di evoluzione organizzativa: dal modello burocratico- funzionale ad un modello orientato al cliente, finalizzato all’erogazione di servizi, utilizzando anche altre esperienze aziendali come metafore dei modelli organizzativi
- Illustrare le principali leve di gestione delle R.U.