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ISO 25000 Systems and Software Quality Requirements Evaluation

UNI ISO 45001:2018 “Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro”

Design Thinking

Design Thinking Method

Comunicazione empatica e gestione del cambiamento

destinatari

prerequisiti

obiettivi

argomenti

Modalità

Virtual classroom

Durata

2 giornate

Modalità

Virtual classroom

Durata

2 giornate

Destinatari

Risorse umane di contesti pubblici e privati

prerequisiti

Nessuno

Obiettivi

Obiettivo principale di questo percorso è trasferire ai partecipanti alcune nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati. In parallelo si vuole dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente i concetti che rappresentano il cuore della loro operatività quotidiana, in aula attraverso lavori di gruppo.
E’ previsto, infatti, un ampio spazio per le dinamiche di gruppo, finalizzate a rendere i partecipanti consapevoli del loro sistema di competenze, in particolari di quelle relazionali, del loro stile di leadership, nonché del livello di proattività.
In particolare:

  • Rendere i partecipanti consapevoli della loro funzione e del loro sistema di competenze trasversali
  • Illustrare i processi di evoluzione organizzativa: dal modello burocratico- funzionale ad un modello orientato al cliente, finalizzato all’erogazione di servizi, utilizzando anche altre esperienze aziendali come metafore dei modelli organizzativi
  • Illustrare le principali leve di gestione delle R.U.
d

Argomenti Trattati

PRIMO GIORNO

  • I ruoli e la comunicazione: ruolo percepito e ruolo formale (job description), gli spazi di miglioramento
  • Esercitazione in piccoli gruppi finalizzata ad individuare una azione concreta di sviluppo
  • Lezione teorica: “La comunicazione efficace e tipi di comunicazione: verbale e non verbale”
  • Visione spezzoni di film sugli stili di comunicazione
  • Esercitazione di gruppo: role playing
  • Debriefing

SECONDO GIORNO

  • L’importanza dell’ascolto
  • Visione spezzoni di film
  • Esercitazione di gruppo: mappa semantica dell’ascolto
  • Discussione e feedback
  • Le tecniche di gestione del conflitto, la critica costruttiva
  • Questionario sull’autoefficacia nelle relazioni conflittuali
  • Visione spezzoni di film
  • Discussione e feedback

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