Gestione dei conflitti
obiettivi
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Obiettivi
Il corso consentirà di comprendere i meccanismi e le cause alla base dei conflitti, per poter scegliere la strategia opportuna per mitigarli. L’obiettivo è quello di apprendere a gestire attivamente e non subire le dinamiche derivanti dai conflitti interni all’azienda (trattative, lavoro in un team, dinamiche interpersonali, risoluzione di reali o potenziali conflittualità).
Argomenti Trattati
- Individuare e analizzare le principali cause di conflittualità nelle relazioni interpersonali
- Barriere alla collaborazione
- L’incidenza dei conflitti sul clima aziendale
- Trasformare l’energia negativa dei conflitti in fattori motivanti
- La gestione dei conflitti
- Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi: riuscire ad individuarli per scegliere la soluzione più adatta
- Gli elementi verbali, non verbali, para-verbali
- Agevolare la concorrenza interna positiva e combattere quella negativa
- Adeguare il linguaggio all’obiettivo
- Strumenti e tecniche per risolvere i conflitti
- Usare le domande in modo strategico
- Il rispetto delle regole aziendali.