La comunicazione efficace con i colleghi e i collaboratori
obiettivi
destinatari
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Obiettivi
L’intervento formativo fornisce gli elementi utili per comprendere la valenza della comunicazione quale strumento efficace a disposizione del manager per la diffusione della cultura e delle linee strategiche aziendali e per la loro traduzione in azioni concrete.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento sono:
- Sensibilizzazione all’ascolto come strumento per la comunicazione efficace;
- Approfondimento e acquisizione della tecnica delle domande;
- Approfondimento degli stili comunicativi;
- Comunicazione strategica e allineata in funzione del tipo di interlocutori;
- Individuazione delle tipologie di situazioni per realizzare strategie di comunicazione coerenti al contesto, agli interlocutori e alle situazioni;
- Approfondimento dell’assertività come leva efficace di gestione delle relazioni lavorative e della gestione dei momenti difficili.
Destinatari
Direzione del personale, Addetti Sicurezza, Gestori di risorse umane, Responsabili di progetti e di gruppi di lavoro.
Argomenti Trattati
LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI LAVORO
- Gli assiomi della comunicazione
- I livelli della comunicazione
COME INDIVIDUARE E SUPERARE GLI OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE
- Le cause di incomprensione e dei malintesi in un dialogo
- L’assertività come modalità di approccio alle relazioni interpersonali
L’ASCOLTO ATTIVO COME REQUISITO PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Superare le barriere interne ed esterne all’ascolto
- La tecnica delle domande
PARLARE PER ESSERE CAPITI
- La comunicazione empatica
- Il modello di comunicazione ecologica e non violenta di Marshall Rosenberg