Lean IT Foundation
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
info
esame
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Modalità
Virtual classroom
Durata
Costo
+ iva
Date a calendario
Destinatari
Il target dell’audience del corso è:
- I candidati per l’esame Lean IT Foundation
- ATO (Accredited Training Organizations)
TI gruppi target includono i manager o gli specialisti che lavorano in un’organizzazione IT può beneficiare degli insight forniti dalla qualifica:
- Software and Website Developers
- System Engineers
- DevOps Engineers
- Product and Service Owners
- Project Managers
- Test Engineers
- IT Service Management operating and support staff
- Process Managers
- Lean IT Professionals
- Agile Scrum
prerequisiti
Principi base di problem solving
Obiettivi
Completando la formazione e superando l’esame di certificazione Lean IT Foundation, il candidato acquisirà familiarità con i principi della filosofia di Lean e, in particolare, con l’applicazione di questa in un ambiente IT. Attraverso la comprensione di: valori del cliente, processo che si occupa della delivery di questo valore, modo di gestire la performance, modo di organizzare e l’attitudine e il comportamento richiesto, le organizzazioni IT sono sostenute nello sviluppo di un mindset di miglioramento continuo. Lean IT è complementare a ogni altro metodo di best practice (come ITIL® o PRINCE2®).
Nello specifico, il candidato apprenderà:
- I principi sottostanti la filosofia Lean
- L’importanza della conoscenza e della delivery dei valori del cliente
- Il modo in cui Lean guarda ai processi e lo spreco intorno ad essi
- Come misurare le performance e i determinanti chiave della performance
- Quali requisiti organizzativi utilizza Lean, incluso l’uso degli strumenti di visual management
- Quali comportamenti e attitudini sono necessari per Lean per essere di successo in un’organizzazione IT
- Il modello di problem-solving DMAIC
- Come questi principi Lean possono essere applicati in un’organizzazione IT
Argomenti Trattati
- Course Introductions
- Introduction
- Lean
- Key Principles of Lean
- Characteristics of Lean IT
- Structuring Lean IT
- Customer
- Process
- Performance
- Organization
- Behavior and Attitude
- Kaizen
Info aggiuntive
“La Lean IT coinvolge le persone, usando una struttura di principi, sistemi e strumenti Lean per integrare, allineare e sincronizzare l’organizzazione IT con il business, per fornire informazioni di qualità e sistemi informatici efficaci, attivando e sostenendo il miglioramento continuo e l’innovazione dei processi.”
(definizione di Steve C. Bell e Michael A. Orzen, pionieri della Lean IT e Digital Lean)
Ma cos’è Lean?
Lean Thinking consiste nel creare il massimo valore per il cliente al minimo costo, riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica.
Attraverso un approccio Lean al lavoro, le organizzazioni IT sviluppano una mentalità volta al continuo miglioramento attraverso:
- Capire cosa è il valore per il cliente e come viene creato il valore.
- Migliorare i processi attraverso i quali vengono creati e consegnati prodotti e servizi, che creano valore.
- Migliorare il modo di gestire le prestazioni.
- Adattare le organizzazioni e modificare attitudini e comportamenti individuali, allo scopo della risoluzione dei problemi in un ambiente di sperimentazione e apprendimento.
Lean Thinking e la pratica aiutano le organizzazioni a diventare innovative e competitive, il che a sua volta consente loro di diventare sostenibili.
esame
Per ulteriori informazioni riguardo la certificazione EXIN Lean IT Foundation: https://www.exin.com/certifications/exin-lean-it-foundation-exam?language_content_entity=en.