L’intelligenza emotiva
destinatari
prerequisiti
obiettivi
argomenti
Modalità
Virtual classroom
Durata
Modalità
Virtual classroom
Durata
Destinatari
Direzione del personale, Addetti Sicurezza, Gestori di risorse umane, Responsabili di progetti e di gruppi di lavoro
prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Obiettivi
Il concetto di intelligenza emotiva si è affermato nel corso degli ultimi trenta anni grazie alle ricerche di alcuni autori, tra cui Daniel Goleman. Il suo modello si riferisce alla “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
Nell’intervento formativo si partirà pertanto da questo modello per vedere la ricaduta in termini di efficacia sul luogo di lavoro e nella gestione delle relazioni con i colleghi e i collaboratori.
Nello specifico, gli obiettivi dell’intervento sono:
- Migliorare la propria efficacia personale relazionandosi in modo positivo con gli altri;
- Affermare la propria capacità di gestione e valorizzazione delle emozioni nel gruppo dilavoro;
- Approfondire il modello di intelligenza emotiva di Daniel Goleman;
- Comprendere e “riconoscere” le emozioni per renderle una risorsa strategica nellacollaborazione all’interno dei gruppi di lavoro.
- Apprendere il modello di agilità emotiva.
Argomenti Trattati
LE EMOZIONI
- Riconoscere le proprie emozioni: il dedalo di Plutchik
- Ascoltare le proprie emozioni
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
- I principi fondamentali e il modello di Daniel Goleman
- L’intelligenza emotiva personale e sociale
IL CONCETTO DI AGILITÀ EMOTIVA
- Riconoscere i propri modelli mentali
- Trasformare le proprie esperienze come risorsa attiva nella gestione del cambiamento